Ambulatorien:
Merano / Bolzano / Scena / Val Pusteria
I nostri prestazioni
Ecografia
Un’ecografia è una tecnica diagnostica per immagini che utilizza ultrasuoni ad alta frequenza per visualizzare organi e strutture all’interno del corpo umano. Questo metodo è non invasivo e sicuro, in quanto non utilizza radiazioni ionizzanti come i raggi X. Ecco alcune delle principali applicazioni e vantaggi dell’ecografia:
Applicazioni dell’Ecografia:
Esame degli Organi Addominali:Valutazione di fegato, reni, cistifellea, pancreas e milza. Rilevazione di tumori, cisti, calcoli o infezioni.
Cardiologia: Ecocardiogramma per valutare la struttura e la funzione del cuore. Identificazione di anomalie nelle valvole cardiache e nelle camere del cuore.
Imaging Vascolare: Esame del flusso sanguigno e rilevazione di blocchi o coaguli nelle arterie e nelle vene attraverso l’ecografia Doppler.
Vantaggi dell’Ecografia:
Sicurezza
Non invasiva
Immagini in Tempo Reale
Elastografia
L’elastografia è una tecnica di imaging avanzata che misura la rigidità o l’elasticità dei tessuti all’interno del corpo. I tessuti sani tendono ad essere più morbidi ed elastici, mentre i tessuti patologici, come quelli fibrotici o cancerosi, sono generalmente più rigidi.
Esempio applicazione dell’Elastografia:
Malattie del Fegato: Diagnosi e monitoraggio della steatosi epatica, fibrosi epatica e della cirrosi.
Vantaggi dell’Elastografia:
Non invasiva
Velocità e Efficienza
Diagnosi Precoce: Aiuta a rilevare le malattie nelle fasi iniziali, prima che possano essere visibili con altre tecniche di imaging.
Sonografia addominale (ecografia addominale)
Esame ecografico dell’addome per valutare i vari organi della cavità addominale, come fegato, cistifellea, pancreas, reni e milza.
Sonografia renale (ecografia renale)
Esame ecografico dei reni e della regione surrenale con valutazione del flusso sanguigno nel tessuto renale e nell’arteria renale.
Sonografia dei vasi del collo (esame delle arterie carotidi)
La sonografia dei vasi del collo o ecocolordoppler dei vasi del collo, è un metodo diagnostico utilizzato per esaminare i vasi sanguigni della zona del collo, in particolare le arterie carotidi e le vene giugulari, alla ricerca di depositi (placche), restringimenti (stenosi) o dilatazioni (aneurismi). Questa valutazione è importante per individuare precocemente l’aterosclerosi, una malattia in cui la placca si accumula nelle pareti arteriose.
Ecografia/ecocolordoppler venoso degli arti inferiori (esame delle vene)
Esame ecografico delle vene in caso di sospetta trombosi o malattia venosa.
Ecografia/ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori (esame delle arterie della gamba)
Esame ecografico delle arterie, in caso di sospetto disturbo circolatorio (claudicatio intermittens).
Ecografia della tiroide (ecografia della ghiandola tiroidea)
Esame ecografico del collo per valutare la ghiandola tiroidea.
ECG
L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame medico che registra e visualizza l’attività elettrica del cuore. Questa tecnica viene spesso utilizzata per diagnosticare e monitorare le malattie cardiache. Un ECG standard comprende 12 derivazioni.
Analisi cardiaca 3D con valutazione AI (intelligenza artificiale)
L’attività elettrica del cuore viene analizzata a vari livelli. Utilizzando un algoritmo supportato dall’intelligenza artificiale, è possibile valutare in modo più dettagliato eventuali patologie cardiache. L’esame dura circa 10-15 minuti. La procedura di esame è simile a quella di una registrazione ECG.
Misurazione della pressione arteriosa 24 ore su 24 (holter pressorio)
Si tratta di una misurazione della pressione arteriosa con bracciale che corrisponde al gold standard nel monitoraggio e nella diagnosi dell’ipertensione arteriosa. Vengono effettuate numerose misurazioni ogni 15-30 minuti.
ABI (indice brachiale della caviglia)
Esame non invasivo per determinare la restrizione del flusso sanguigno nelle arterie delle gambe (claudicazione intermittente).
Breath test
Per la diagnosi di intolleranze/malassorbimenti di lattosio e fruttosio. Intolleranza al sorbitolo, determinazione del tempo di transito intestinale, valutazione della sovra crescita batterica. Il malassorbimento ad alcuni carboidrati è una causa frequente di disturbi intestinali ricorrenti come crampi addominali, flatulenza, diarrea e disturbi simili. Questo test si basa sulla rilevazione dell’idrogeno gassoso (H2) nell’aria espirata. Il test dura circa due ore ed è molto affidabile.
- Visite di prevenzione cardiovascolare
Check-up di salute con programma diagnostico personalizzato, analisi di laboratorio e ecografie, incentrato sull‘individuazione precoce di fattori di rischio quali ipertensione arteriosa, disturbi del metabolismo lipidico, diabete mellito e i loro effetti sugli organi e sulla calcificazione arteriosa. - Check-up prevenzione cardiovascolare con l’uso di analisi basate sull’intelligenza artificiale
Valutazione del rischio cardiovascolare, consulto e controlli di follow-up - Visita specialistica internistica incentrata sui reni
Prevenzione, accertamento, consulto e controllo nel caso di patologie renali - Visita specialista internistica per chiarire eventuali intolleranze alimentari
Chiarimento, consulenza e follow-up dei disturbi gastrointestinali - Check-up ipertensione arteriosa
Consulto, sorveglianza e ottimizzazione della terapia in considerazione della pressione arteriosa individuale - Gestione del caso
Valutazione, consulenza e pianificazione. I punti di forza della medicina moderna sono l’approccio individualizzato a ciascun individuo, tenendo conto del progresso tecnico, dell’attualità e della collaborazione tra un’ampia gamma di discipline specialistiche. Questo si traduce nella VOSTRA PREVENZIONE. - Visita domiciliare con ecografia
Visite mediche ed esami ecografici a domicilio per pazienti con mobilità limitata